I migliori progetti di architettura sostenibile in mostra: questa è Green life

 

Il Manifesto della mostra capeggiava all'ingresso, prima del prologo di immagini, all'inaugurazione il 4 febbraio 2010.
La sezione dedicata alle Architetture (testo del pannello introduttivo della sezione) si apriva con l'esperienza di Solar City (1995): descrive l'esperienza la Scheda (Maria Berrini) e la Presentazione di Thomas Herzog al convegno internazionale Green Life del giugno 2009.
Grande interesse ha suscitato il plastico originale, i disegni, i materiali e le immagini della California Academy of Sciences (pagine dal catalogo) di Renzo Piano (2000-2008).
Dall'America al cuore dell'Africa, è l'architettura sostenibile e povera del Centro benessere delle donne (catalogo) a Ouagadougou in Burkina Faso, disegnato da FAREstudio (2005-2007).
E' è ancora Tomas Herzog e partner a firmare l'innovativo complesso di edifici di Soka-Bau (catalogo) a Wiesbaden in Germania (2001-2003).
Così arriviamo in Italia, con l'architetto Mario Cucinella e il suo studio, con la nuova sede della 3M Italia (catalogo), a Pioltello (Milano).
Il Genzyme Center (sempre catalogo) è un importante istituto di ricerca di Cambridge negli USA, firmato dallo studio Behnisch Architekten (2000-2004).
E ancora l'Italia, con il primo quartiere italiano costruito a Bolzano con i nuovi criteri di CasaClima: è il quartiere Casanova (catalogo), firmato da Christoph Mayr Fingerie (2004-2008).

 

La sezione della mostra dedicata ai Materiali e alle Tecnologie (dal volume Green Life di Andrea poggio e Maria Berrini) vale anche per la sezione dedicata in questo DVD, a cui seguiva la sezione centrata sulla sostenibilità futura delle Città (relativo testo introduttivo).
Questa parte della mostra è stata l'occasione di una serie di incontri, corsi e convegni: con l'Associazione Costruttori Edili (Ance) Legambiente ha presentato un Manifesto-Decalogo che anche in seguito è stato oggetto di attenzione e riferimento.
Il confronto con la Regione, la Provincie e i Comuni di Milano, Bari e altre città italiane è stata invece l'occasione per aprire il confronto sul progetto della Commissione europea sul Patto dei Sindaci e le proposte portate da Legambiente agli incontri (vedi le presentazioni di Maria Berrini e Andrea Poggio, Triennale marzo 2010).

Tra le tante città e quartieri presentati nella mostra sono state scelte le “Green Capital” europee di Stoccolma (vedi scheda-Stoccolma di Maria Berrini e la presentazione di Gunnar Soderholm, direttore del settore Ambiente di quel Comune al convegno 2009).
Per il 2011 è stata proclamata Green Capital la città di Amburgo: ecco dunque la scheda-Amburgo e la presentazione tenuta al nostra convegno del 2009 dal Segretario di Stato (assessore) cittadino all'ambiente Christian Maass.
Erano poi presenti alla mostra i video e le immagini dei nuovi edifici e dei quartieri di Amsterdam, di Copenhagen, dei nuovi ecoquartieri di Friburgo, degli edifici per ciclisti e i quartieri senz'auto di Vienna e, infine, di Zurigo (capitoli e brani del libro Green Life, Edizioni Ambiente).

La mostra si chiudeva, come questo DVD, con il grande tema della mobilità (qui il capitolo di Green Life) nelle città di oggi e di domani: un anno prima Legambiente lanciava il dossier sulle Città senz'auto nel mondo (2009).

 

Guarda le fotografie dell'inaugurazione di Green life

Green_Life_Inaugurazione

 

> Vai alle pagine di Mostra Green Life

> Leggi le tappe del percorso preparatorio