12-06-2009

Lanciato il tavolo Legambiente, Comune e Assimpredil Ance, per realizzare la Milano dell'Expo 2015

Comunicato stampa
 

 
Il Comune di Milano raccoglie la sfida di Legambiente per dar vita ad un tavolo dove si progetterà la Milano 2015 dell'Expo: questa la proposta emersa durante il convegno "Green life: costruire città sostenibili" tenutosi oggi all'Auditorium Assimpredil Ance, via San Maurilio 21 a Milano, dalle 9:00 alle 17:00.
 
"Le città del mondo all'avanguardia - ha detto Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente - non costruiscono solo alcuni edifici esemplari ad emissione zero: progettano e realizzano interi quartieri a consumo energetico zero. E dai nuovi quartieri partono per cambiare lo sviluppo urbano, l'edilizia, i
trasporti e infine gli stili di vita degli abitanti. La sfida di Green Life al Comune è questa: facciamo altrettanto per il 2015."


"Accettiamo l'invito di Legambiente e li invitiamo, insieme ad Assimpredil Ance a partecipare attivamente al tavolo che realizzerà le prossime politiche urbanistiche di Milano in vista dell'Expo - ha detto Carlo Masseroli, Assessore all'Urbanistica del Comune di Milano intervenuto al convegno - è necessaria un'alleanza vera tra
tutti i soggetti disposti a prendere impegni concreti e a rispettarli. Ci proponiamo di diventare Green Capital al 2015 per l'Expo."

 

Il convegno, promosso da Legambiente, Triennale di Milano, Istituto di Ricerche Ambiente Italia, Assimpredil Ance e Camera di Commercio di Milano, vedrà la partecipazione di ospiti europei ed italiani che si confronteranno su esempi di città come Stoccolma, Barcellona, Linz e Amburgo che hanno già messo in atto
politiche e progetti di eco-sostenibilità. Il tema della sostenibilità ambientale assume una rilevanza particolare per Milano e per le sue istituzioni: ecco perché Green Life può essere considerato come uno dei passi delle istituzioni milanesi e lombarde verso l'EXPO 2015 "Nutrire in pianeta, energia per la vita".

"Anche Assimpredil Ance accetta la sfida e parteciperà al tavolo a nome di tutte le imprese edili che fanno parte della nostra realtà - ha concluso Cluadio De Albertis, presidente di Assimpredil Ance -. Le istituzioni devono fare per primi la propria parte promuovendo opere pubbliche e particolari quartieri con fortissimi connotati di sostenibilità ambientale e aiutando sia le imprese che i cittadini con misure e incentivi che favoriscano la crescita consapevole della città"

L'ufficio stampa: Stefano Bettera   0245475777 (int. 67) - 3406615744